lunedì 22 ottobre 2012

Halloween sta arrivando!!!

Dolcetto o scherzetto?
Halloween è in arrivo e, dopo aver spiegato a Sam che cos'è questa festa di origini americane, abbiamo iniziato il primo di una serie di lavoretti a tema: la lanternina fatta con il vasetto di omogeneizzato di Elia. In più una scheda tematica per spiegare Halloween!











Il lavoretto è semplice e adatto all'età di Sam, che ha colorato con l'acrilico arancione tutta la parte interna del vasetto (meglio se avete colori da vetro), mentre mamma ha disegnato occhi e bocca. Poi abbiamo messo dentro alla lanternina la candela e... fatto!

Piccola nota: l'usanza delle lanterne risale alla credenza che la notte di ognissanti i morti tornassero in visita sulla terra.
Da qui, l'uso di di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern, per guidarne il cammino e l'usanza di lasciare dei dolcetti sulla porta per ingraziarsi le loro anime.

Il prossimo lavoretto sarà la tradizionale zucca che intaglieremo come da tradizione (per Sam sarà una goduria affondare le manine lì dentro e sporcarsi a dovere) e un cestino porta dolcetti a forma di zucca alla cui realizzazione si uniranno Pietro e altri amichetti di Samuel.
Intanto, per chi volesse spiegare a bimbi dell'età di Samuel cos'è Halloween, può farlo come ho fatto io: con una carta tematica che troverete in fondo o con questo splendido corto di Paperino old style (clicca qui per vederlo).






Ho realizzato questa carta tematica su Halloween, con una filastrocca: potete salvarla e stamparla! A presto!




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Lascia un commento!