lunedì 31 dicembre 2012


Una filastrocca in attesa che arrivi la Befana. La potete scaricare QUI per leggerla ai vostri bimbi!

mercoledì 26 dicembre 2012

Decorazioni per l'albero con sassolini dipinti

Ecco le decorazioni con cui ho partecipato allo swift natalizio di Crescere due gemelli.

Con gli acrilici ho disegnato una Sacra Famiglia da appendere all'albero di Natale. Ho attaccato un cordoncino sul retro fissandolo con del biadesivo e un cartoncino. Potete fissare il colore con del fissante spray lucido o opaco.

Credo che sia un modo divertente, simpatico e originale di creare delle decorazioni per l'albero: l'anno prossimo mi cimenterò a fare anche gli altri personaggio del presepe.

***Buone feste a tutti!***



Swift natalizio

Ecco finalmente le decorazioni per lo swift natalizio organizzato da Crescere due gemelli. Io ero in coppia con Vanessa di Vanessa Crea, una ragazza molto dolce che è anche una giovanissima mamma! Mi ha mandato delle bellissime decorazioni in gesso che ho appeso subito al mio albero: eleganti, semplici e di effetto!
Per lei, io ho realizzato delle decorazioni dipinte sui sassi (ricoradate i famosi sassolini presi sulle spiagge della Normandia?). Buone feste a tutti!

Le decorazioni di Vanessa

Le mie decorazioni per Vanessa

lunedì 24 dicembre 2012

Free tags di Natale

Un regalino per Natale... tags che potete stampare per i vostri pacchi regalo! Le scaricate QUI e QUI.  Buona Vigilia!

venerdì 21 dicembre 2012

Serendipity Blog Award

Vi è mai capitato di cercare qualcosa sul web e arrivare per puro caso in un blog che poi vi rimane nel cuore? A me spesso. Per questo ho pensato di creare un premio per quei blog trovati per caso, piacevoli e inattese scoperte.
Serendipity vuol dire proprio questo: scoprire con gioia una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra
Se è capitato anche a voi, allora donate questo premio ai vostri blog preferiti, magari scrivendoci come li avete scovati e perché vi sono piaciuti tanto. Poiché parliamo di piacevoli scoperte, potete assegnarlo ogni volta che vi capita di scovare un blog interessante!

Oggi voglio donare questo premio a:

Ghirlanda di popcorn, che ho scoperto per caso tramite il blog Con il cuore e con le mani. Mi ha colpito perchè usa la carta per fare mille cose, con un risultato sempre chic ed elegante.
Spero, nei prossimi giorni, di scoprire altri blog a cui assegnare il premio.
Che aspettate? Donatelo anche voi!

giovedì 20 dicembre 2012

Biscotti allo zenzero per Babbo Natale

Questa è la ricetta che più ricorda il Natale... tutti conoscono gli omini di pan di zenzero, vero? Ieri abbiamo preparato questi biscotti, che rifaremo il giorno della vigilia per lasciarli vicino all'albero con un bicchiere di latte. Babbo Natale sarà sicuramente affamato quella notte.

Vi servono:

150 gr di burro
350 gr di farina setacciata
150 gr di miele
160 gr di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
2 chiodi di garofano tritati
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Unire farina, zucchero, spezie, bicarbonato e burro a tocchetti. Lavorare bene il composto e unire il miele e l'uovo. Quando il composto risulta elastico, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno un'ora.
Stendete l'impasto (per uno spessore di circa 4 mm) e ritagliate con le formine gli omini. Infornate a 180 gradi per 12 minuti. Una volta freddi, decorate con glassa (io ho usato quella già pronta nei tubettini, per maggiore praticità). Buon appetito!

lunedì 17 dicembre 2012

Poroporo e il mantello degli abissi

Ecco in anteprima la prima tavola di Poroporo e il mantello degli abissi... che ne pensate? Sono passata dall'acrilico al digitale, perchè con due bambini intorno è infinitamente più comodo e veloce... Vorrei vostre opinioni e suggerimenti! Grazie e un abbraccio a tutti!

domenica 16 dicembre 2012

Quando pancione fa rima con dolcezza...


Eccole qua, le foto del pancione in cui se ne stava bello, tranquillo e accucciato il piccolo Elia. E il faccino sorridente di Samuel, ignaro che da lì a poco la sua vita sarebbe stata stravolta e travolta da questo nuovo arrivo. Queste foto sono state scattate da papà, che nel frattempo si è dedicato a una passione che aveva da tempo: la fotografia. Ora sta diventando pian piano un lavoro e presto sarò felice di presentarvi il suo blog, in preparazione, così chi volesse una foto per immortalare quegli splendidi nove mesi o anche solo un ritratto, potrà contattarlo.
Che dire? Cooming soon!



Sunshine award

Scusate il ritardo con cui scrivo questo post, ma i due bimbi e le notti insonni mi hanno un po' rallentata. Ringrazio Food italian Blog e Bricolage & Ricette per il premio che mi hanno assegnato: il Sunshine Award!!!

Rispondo alle domande previste da questo premio:


1- il colore preferito?  verde, come le piante

2- l'animale preferito? il cane e il furetto (ne abbiamo uno che si chiama Cj)

3- il numero preferito? 3

4- il drink preferito non alcolico? succo d'ananas

5- preferisci Fb o Twitter?Fb

6- la tua passione? il disegno, la scrittura e... i miei bimbi, ovviamente!

7- preferisci ricevere o fare regali? entrambi

8- modello preferito? mia mamma e mio papà... mitici!

9- giorno preferito della settimana? sabatoooo!!!!

10- fiore preferito? le calle rosse, che sono fiorite quest'estate nel nostro giardino!

A mia volta desidero assegnare il premio a questi blog:


Lavanda e Rosmarino per le buonissime ricette
La classe della maestra Valentina, che mi piacerebbe avere come maestra dei miei bimbi
Le passioni di Antonella per l'eleganza che traspare in ogni post
Sogni di un fumettista, per il colore e la bravura
Amori col pisello, per l'innata ironia e simpatia

 

venerdì 14 dicembre 2012

Segnaposto per bambini


Ho pensato a questo segnaposto per i bambini, con una divertente filastrocca... sono o non sono loro i re della nostra tavola natalizia? Spero vi piaccia. Lo potete scaricare QUI.

Illustrazione e testo: Il Mondo da scoprire - Oriana Ramunno.

Con questo post partecipo a: Aspettando il Natale 3

Lanternina di Natale con vasetti di omogeneizzato


Ecco una lanterna da fare con i bambini, riciclando dei vasetti di omogeneizzato. Può essere usata anche come centrotavola, mettendone quattro o più in fila. Un'altra idea è utilizzarli come segnaposto: in questo caso potete scrivere il nome dell'invitato sulla lanternina e avrete una tavola super illuminata!

Vi occorrono:
-un vasetto di vetro
-cartoncino rosso
-matita
-taglierino
-candela

Ritagliate una striscia di cartoncino che possa ricoprire perfettamente il vostro vasetto. Disegnate sul cartoncino delle sagome (alberi, stelle) e ritagliatele col taglierino. Attaccate il cartoncino al vasetto con biadesivo (potete far fare questa operazione ai vostri bambini) e mettete nel vasetto una candela. Ecco fatto! Semplice e di effetto! A presto!

mercoledì 12 dicembre 2012

Avvento con le foodblogger: secondo blog

Eccoci alla seconda casella: ieri ho scoperto un blog di cucina bellissimo! Mi piace perchè è delicato, entrando sembra davvero di sentire l'odore della lavanda... e dei dolci appena sfornati! Le foto sono stupende, mai lasciate al caso, sembrano uscite da una rivista di cucina e invogliano a provare le ricette. L'impressione è quella di entrare in una bellissima casa della campagna provenzale, dove il lilla, il bianco e il beige danno quella sensazione di calma, ordine e purezza che mi piace tanto. Stupendo!

martedì 11 dicembre 2012

Ti dono un blog: avvento con le foodblogger!

Ho trovato bellissima l'iniziativa di Pane e Acqua di rose: postare giornalmente un blog che ci piace e donarlo a chi ci segue!
Ecco quindi la mia prima casella di questo divertente calendario dell'avvento. Il blog che vi presento è Un Pasticcio per capriccio, dove regolarmente vado a sbirciare per le mie ricette. Ve lo consiglio anche perchè le due autrici sono molto simpatiche e coinvolgono i lettori permettendo di postare guest post!

Albero di Natale di carta per i più piccini


Ecco un lavoretto da far fare ai più piccoli.
Procuratevi dei cartoncini colorati. Su un cartoncino verde ritagliate due sagome di un abete: su una sagoma praticherete un taglio verticale dalla base fino al centro, sull'altra sagoma farete il contrario (taglio verticale dalla punta fino al centro). Ritagliate dei cerchi su cartoncini di vario colore.
Date le sagome ai bambini e con la colla stick fategli attaccare le palline colorate e infine l'ovatta. Incastrate le due sagome ed ecco pronto l'alberello!

lunedì 10 dicembre 2012

Happy Xmas menu e segnaposto

Menu formato A4

Segnaposto
Ecco altre due risorse gratuite da scaricare per abbellire la vostra tavola di Natale. I link per scaricarle sono QUI e QUI.

Illustrazione: Il Mondo da scoprire (Oriana Ramunno), tavoletta grafica.

Con questo post partecipo a: Aspettando il Natale 3

Menu e segnaposto "Fashion Christmas"

Menu da stampare su A4. Piegare lungo il bordo della zona colorata.

Segnaposto 10x10. Piegare lungo il bordo della zona colorata.
Ecco due risorse gratuite da scaricare per abbellire la vostra tavola di Natale. Le ho intitolate "Fashion Christmas" perchè le immagino su una tavola per l'appunto molto fashion, dal gusto un pò Liberty, sui toni del rosa e rosso, magari con dei punti luce a legare i tovaglioli.
I link per scaricarle sono QUI e QUI.

Come sempre le illustrazioni sono realizzate da me a mano libera, in questo caso ho usato pantoni e matite.

Con questo post partecipo a: Aspettando il Natale 3

domenica 9 dicembre 2012

Contest: raccontami una ricetta


Cuoche della rete, partecipate? La ricetta vincitrice verrà illustrata da me con tavole ad acrilico e acquerelli.
Le regole sono semplici: 
  • Avete tempo fino al 31 di gennaio 2013 per scrivere una ricetta con un linguaggio semplice, adatto ai bambini.
  • Fate un post sul vostro blog con la ricetta che avete scelto, poi linkate la vostra ricetta nei messaggi qui sotto (es. "questa è la ricetta con cui partecipo al contest: http//....").
  • Inserite nel vostro blog il banner, linkandolo a questa pagina: http://ilmondodascoprire.blogspot.it/2012/12/contest-raccontami-una-ricetta.html 
  • Se vi va, e solo se vi va, diventate membri del mio blog: ne sarei onorata!
  • La ricetta vincitrice verrà scelta a giudizio insindacabile di 5 bambini e verrà illustrata da me con tavole ad acrilico e acquerelli. Una volta illustrata verrà postata e messa a disposizione di tutti. Il vincitore riceverà anche un banner/trofeo virtuale disegnato appositamente per lui!
Illustrazione: Il Mondo da scoprire (Oriana Ramunno)

sabato 8 dicembre 2012

Come riciclare la scatola dei formaggini per Natale e riflessioni varie sulle mamme creative e il tempo a loro disposizione...

Titolo lunghissimo, lo so. Ma avevo voglia di fare un pò di riflessioni sparse sul tempo a disposizione delle mamme, oltre che postare una piccola creazione natalizia.
Quando creano le mamme? Le altre non lo so (e mi piacerebbe saperlo, magari con un piccolo commento): io creo... mentre cucino, principalmente. Non a caso lo sfondo nero delle mie foto è il piano cottura della mia cucina. Il mio tempo a disposizione con due pargoli è pari a zero, perciò devo concentrare i miei sforzi creativi in pochissimi minuti e di solito le idee mi vengono mentre sono in cucina, perchè vedo una scatola che sto per gettare nella differenziata ma poi penso che potrebbe essere riciclata in qualche modo. E siccome in quel momento Samuel sta guardando un cartone ed Elia sta aspettando pazientemente la pappa giocando con qualche sonaglino, tra il pesare la pasta e girare il sugo, mi metto a creare, paciugare, colorare... Insomma, non ho una stanza per creare nè una postazione lavoro, ma ogni momento è buono per buttare giù qualche idea. Per ora mi accontento di farlo mentre sono ai fornelli, un domani forse sarò costretta a farlo mentre mi depilo o mi lavo i denti. Questa è la vita con due piacevoli uragani intorno!

Decorazione con scatola dei formaggini

Passiamo alla decorazione natalizia. Stavo per buttare la scatola dei formaggini. Poi l'ho guardata meglio: perfetta da decorare e trasformare.
Ho dato una mano di rosso e ho dipinto un angelo e delle stelline. Ho fatto un buco nel coperchio e ho fatto passare un cordoncino che ho fermato con un nodo. Ho richiuso la scatola ed ecco pronta la decorazione da appendere!

La foto della domenica... Snow!



Contest: Raccontami una storia


Il Mondo da scoprire apre il suo primo contest, dedicato al mondo delle fiabe e dei racconti: scrivete una breve storia e la più bella verrà illustrata da me con delle tavole ad acrilico e acquerelli!
Le regole sono semplici: 
  • Avete tempo fino al 31 di gennaio 2013 per postare una storia, lunga al massimo 5000 battute, in versi o in prosa, su qualunque tema. Potrebbe anche essere una filastrocca : immaginate di scriverla per i vostri bimbi e sono certa che sarà stupenda!
  • Fate un post sul vostro blog con la vostra storia (o filastrocca che sia). Linkate il post nei messaggi qui sotto (es. "questo è il racconto con cui partecipo al contest: http//....")
  • Inserite nel vostro blog il banner del contest, linkandolo a questa pagina: http://ilmondodascoprire.blogspot.it/2012/12/contest-raccontami-una-storia.html 
  • Se vi va, e solo se vi va, diventate membri del mio blog: ne sarei onorata!
  • La storia vincitrice verrà scelta a giudizio insindacabile di 5 bambini (a cui leggerò le favole e le filastrocche durante un'apposita festicciola a casa) e una volta illustrata verrà postata e messa a disposizione di tutti. Il vincitore riceverà anche un banner/trofeo virtuale disegnato appositamente per lui!
Allora cosa aspettate? Largo alla fantasia e alle parole!

Illustrazione: Il Mondo da scoprire (Oriana Ramunno)

giovedì 6 dicembre 2012

Biglietti da scaricare


Biglietti da attaccare ai vostri regali, per sapere subito per chi sono e da parte di chi! Potete scaricarli QUI

Con questo post partecipo a: Aspettando il Natale Insieme di Con il cuore e con le mani! 

Illustrazioni: Il Mondo da scoprire (Oriana Ramunno), pantoni e acquerello.

mercoledì 5 dicembre 2012

Lettera a Babbo Natale con ovatta

Caro Babbo Natale... Quante volte l'ho scritto! La notte della vigilia non dormivo, sapendo che sarebbe arrivato Babbo Natale a portarmi dei doni... magia del Natale!
Oggi con Sam abbiamo scritto la letterina: su un cartoncino rosso ho disegnato la faccia di Babbo Natale e con colla e ovatta abbiamo fatto una lunghissima barba. Ho decorato con stelline dorate e all'interno Sam ha fatto un disegno... ora non resta che mettere la lettera sul tavolo, insieme a biscotti e latte: gli elfi di Babbo Natale stanotte passeranno a prenderla!


Calendario Dicembre

Ecco il calendario di Dicembre! Lo scaricate QUI

martedì 4 dicembre 2012

I Mastazzulett' r' nonna Mina: memoria e tradizione nel cibo.

Lo avrete capito dal titolo: questa è una ricetta del profondo Sud.
I mastacciuoli erano i biscotti dei poveri, dei contadini. Con il loro odore di vin cotto, cannella e arancia, allietavano la tavola del Natale quando il pasto frugale veniva sostituito dall'abbondanza della festa.
Questa è la ricetta che mi ha dato mia nonna: nonna Mina, rionerese verace. Cucina questi biscotti da quando ne ho memoria, sono una tradizione che ogni anno si ripete. Perciò, oltre a essere buonissimi, per me hanno un significato importante. Sono un po' come le madeleines di Proust: un morso e la mia mente viene riportata indietro nel tempo perduto, a quando ero piccola e aspettavo con ansia il Natale. E siccome voglio che i miei figli (trapiantati a Bologna) non dimentichino mai le loro bellissime origini fatte di terra, briganti, odori e sapori, ho fatto realizzare al piccolo Samuel questa ricetta (insieme alla collaborazione della zia Tetta).


Vi occorrono:

500 gr di farina
100 gr di zucchero
50 gr di cacao
1 cucchiaio di cannella
1 arancia grattuggiata
6 chiodi di garofano
6 gr di ammoniaca alimentare
Vincotto quanto basta

Unite alla farina lo zucchero, il cacao, la cannella, la scorza d'arancia grattuggiata, le teste di 6 chiodo di garofano triturate, l'ammoniaca in polvere e il vincotto (quanto basta per creare un impasto abbastanza duro). Lasciate riposare mezz'ora, poi stendete la pasta in strisce e tagliatele a forma di rombo. Cuocete in forno a ventola a 150 gradi per 10 minuti esatti! Buon appetito!!!

N.b. un discorso a parte merita il vincotto, il re di questa ricetta. Il vin cotto deriva dalla lenta riduzione del mosto fresco d’uva fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo dolce. Quello che ho usato è fatto in casa. Se volete comprarlo, credo dovrete cercare qualche rivenditore su internet, perchè in giro non l'ho mai visto in commercio. Ma magari lo vendono anche nei supermercati più forniti. Anzi, se lo trovate ditemelo o scrivetelo in un commento!

Questo post partecipa al blogstorming Fra tradizione e memoria.

domenica 2 dicembre 2012

Scatolina porta regali con rotolo di carta igienica

Approfittando di un attimo di tregua in casa (Sam dorme ancora) e di un rotolo di carta igienica finito, ho realizzato questa scatolina porta regali.
Basta colorarla con una base e disegnare con un pennarello dei motivi natalizi. Le estremità vengono piegate e fermate con un cordoncino.
Facile e velocissimo!