martedì 12 agosto 2014

Documenti per la partenza!

Manca ormai davvero poco alla partenza per il Sudafrica. Ecco l'inizio di una guida per viaggiare con i piccoli al seguito. Partiamo dalla preparazione e, quindi, dai documenti.

Il lasciapassare

Il lasciapassare per l'espatrio è un documento necessario per effettuare qualsiasi tipo di viaggio all'estero, quando ancora non si è raggiunta l'età per poter richiedere la Carta di Identità. Il lasciapassare per l'espatrio è dunque rilasciato dalla Questura esclusivamente ai minori di 15 anni.

Documenti per ottenere il lasciapassare


Per poter fare richiesta del lasciapassare per l'espatrio alla propria Questura di riferimento, sono necessari i seguenti documenti:
  •     certificato di nascita, rilasciato dal Comune di residenza
  •     foto del minore
  •   modulo di richiesta del lasciapassare, disponibile presso gli uffici della Questura o del Comune

Una volta presentati i documenti, i genitori firmano il modulo per dare l'assenso  alla possibilità di espatrio da parte del figlio. Tali firme vengono apposte alla presenza di un testimone, ovvero di un dipendente della questura; oppure si può presentare un modulo di richiesta del lasciapassare per l'espatrio già compilato e firmato dai genitori o di chi ne fa le veci, accompagnato da una copia dei documenti di identità di chi ha firmato.
 
Durata del lasciapassare


Il lasciapassare per l'espatrio ha validità pari a 5 anni.

Dove richiedere il lasciapassare

La domanda di richiesta di lasciapassare per l'espatrio può essere fatta o in Questura presso l'ufficio Passaporti, o presso specifici sportelli comunali, a seconda di quanto deliberato dal Comune di appartenenza.

Il passaporto

Dal 25 novembre 2009 non è più possibile iscrivere il minore sul passaporto del genitore. Le nuove norme prevedono che il minore sia munito di passaporto individuale con validità differenziata in base all'eta':
  •     minori di anni 3 : validità' 3 anni
  •     dai 3 ai 18 anni: validità' 5 anni
  •     dai 18 anni : validità' 10 anni
Restano valide tutte le iscrizioni effettuate prima del 25/11/09 fino alla scadenza del passaporto. Qualora il passaporto del genitore sia ancora valido, sarà possibile l'inserimento della sola fotografia al compimento del decimo anno del minore già iscritto sul passaporto del genitore. I nuovi passaporti prevedono foto e firma digitalizzate, con impronte digitali acquisite dal compimento dei 12 anni di età. La richiesta del passaporto individuale va fatta tramite apposito modulo, e i tempi sono di un mese circa dall’inoltro della domanda. Entrambi i genitori devono presentarsi con il minore portando:



  •     Documento di riconoscimento valido
  •     N. 2 fotografie del minore
Dal 24 giugno, per effetto della conversione in Legge del D.L. 24 aprile 2014 nr. 66, è stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del passaporto e contemporaneamente  è stata abolita la tassa annuale.
La tassa annuale è stata abolita, quindi,  chi è già in possesso di un passaporto in corso di validità e deve recarsi all’estero non dovrà più pagarla.

 

I visti

Quando si intraprende un viaggio in un paese straniero, è consigliabile chiedere se occorrono particolari documenti per l'ingresso. Se il bambino è iscritto sul documento di un genitore sarà sufficiente un solo visto rilasciato dalle ambasciate o dai consolati. Nel caso in cui il bambino abbia un proprio passaporto avrà anche lui bisogno di tale visto.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Lascia un commento!