lunedì 18 agosto 2014

Salute e viaggi

Prima di partire per un viaggio con dei bambini, sarebbe opportuno chiedere consigli alla propria pediatra su cosa portare con sé e far valutare alla dottoressa lo stato di salute del bambino.
Inoltre, è necessario conoscere bene la profilassi, le vaccinazioni obbligatorie o facoltative da eseguire e i comportamenti da tenere nel paese di destinazione. Tramite il sito www.viaggiaresicuri.it potete farvi un’idea delle precauzioni da adottare in base alla meta che avete scelto.

Ad ogni modo, ovunque andiate, tenete bene a mente queste cose:
  • attenetevi alle più elementari norme igieniche
  • fate mangiare ai vostri bimbi alimenti ben cotti
  • non fategli bere l'acqua dei rubinetti

Prima di partire, ricordate di mettere nella vostra borsa o nel portafoglio il numero di telefono del pediatra di famiglia, e di preparare una valigetta del pronto soccorso con alcuni medicinali.
 
L’ASSISTENZA SANITARIA

In Europa

Per coloro che viaggiano all'interno della Comunità Europea, il vecchio modulo E111 è stato sostituito dalla tessera sanitaria, personale per adulti e minori. 
La tessera sanitaria dà diritto ad assistenza medica gratuita in tutto il Europeo. Il cittadino, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire il tesserino, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova. 


Fuori dall’Europa


Se, invece, ci rechiamo in un paese al di fuori della Comunità Europea può essere necessario stipulare un'assicurazione per le spese mediche e rimpatrio e responsabilità civile per tutta la durata pari al periodo di permanenza all'estero o in Italia. 


 COSA PORTARE CON VOI

  •  Paracetamolo (Tachipirina pediatrica)
  • Reidrax (o simile) in bustine per re-idratare il bimbo se disidratato da diarrea o forte sudorazione
  • Antibiotici a largo spettro (pediatrico o con dosi adattabili ai bambini)
  • Soluzione fisiologica (tipo Nasonet) per tenere sempre pulito il nasino (anche come prevenzione dell'otite)


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Lascia un commento!